RETI E PROGETTI

IL MANTELLOIL MANTELLO EMPORIO SOLIDALE FERRARA
Con l’emporio solidale Ferrara offriamo una forma di sostegno al reddito per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi, attraverso la distribuzione di beni alimentari a persone e nuclei familiari in difficoltà economica temporanea.  il Mantello non è solo market. Oltre a beni di prima necessità, offriamo ascolto, formazione, cultura, sport, orientamento ai servizi socio-sanitari e molto altro, grazie alla collaborazione di decine di organizzazioni partners.
Contatti: anna.zonari@agiresociale.itinfo@ilmantelloferrara.it
QUANDO: Inaugurato il 4 ottobre 2016, è aperto su appuntamento in via Mura di Porta Po 9 a Ferrara

SITO DEL PROGETTO
RASSEGNA STAMPA
BILANCIO 2016-2017


IL MANTELLO EMPORIO SOLIDALE POMPOSA

L’Emporio solidale in fase d’avvio anche in località Pomposa di Codigoro è un progetto promosso da una cabina di regia costituita da Agire Sociale, Centro Servizi alla Persona – ASP del Delta Ferrarese, Associazione Buonincontro, Comune di Codigoro e Parrocchia di Pomposa

Il Mantello Emporio Solidale Pomposa, fratello dell’emporio Il Mantello che oggi opera a pieno regime a Ferrara in via Mura di Porta Po 9, si pone l’obiettivo di contrastare e prevenire le situazioni di povertà cronica, valorizzando il ruolo del volontariato in collaborazione con le istituzioni, enti pubblici e privati e aziende del territorio locale in cui opera.

CONTATTI: anna.zonari@agiresociale.itsegreteria@ilmantellopomposa.it

QUANDO: Inaugurato il 22 settembre 2018, è aperto su appuntamento in via Lovara 8, località Pomposa di Codigoro (FE)

SITO DEL PROGETTO


volvolVOLONTARIATO ACCOGLIENTE
Costruiamo insieme buone prassi di relazione e aiuto per dare una mano ai genitori in difficoltà nel conciliare il lavoro con la cura dei figli. Contatti: silvia.peretto@agiresociale.itsegreteria@agiresociale.it


SCAMBIO LINGUISTICO
Il progetto punta a realizzare incontri di scambio linguistico e reciproca conoscenza tra cittadini italiani e cittadini stranieri presenti in città principalmente tra chi vuole migliorare la lingua italiana e chi vuole migliorare altre lingua di interesse. Si partecipa allo scambio come volontari all’interno di coppie formate da italiani e stranieri che si impegnano a svolgere fino a 10 incontri per trasmettere reciprocamente  la conoscenza delle lingue parlate.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO


UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO SEDE DI FERRARA
L’Università del Volontariato sede di Ferrara é un progetto innovativo che, nato da un’idea del Centro Servizi per il Volontariato di Milano (CIESSEVI), intende valorizzare il volontariato come luogo di apprendimento e di confronto sui temi del terzo settore e politiche sociali. Tutti i corsi dell’Università del Volontariato sono aperti a volontari di Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.) e a cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà. Contatti: anna.zonari@agiresociale.itsegreteria@agiresociale.it

SITO UNIVOL FERRARA
GUIDA CORSI 2018-2019


YOUTH4CHANGE – GIOVANI CITTADINI CRESCONO
Avviciniamo in modo consapevole le nuove generazioni al volontariato, promuoviamo interesse e motivazione nei ragazzi e stimoliamo riflessioni e proposte sulla solidarietà e cittadinanza attiva.
Contatti: silvia.peretto@agiresociale.itsegreteria@agiresociale.it


DONA CON GUSTO
Progetto per la riduzione dello spreco alimentare e l’inclusione sociale, uno dei primi risultati di Ecowaste4food e si inserisce nella cornice delle azioni ipotizzate dal Piano di Azione nell’ambito della cessione gratuita di beni alimentari per fini solidaristici.Il progetto è reso possibile grazie ad un contributo di ATERSIR e Regione Emilia-Romagna – Fondo d’Ambito Ex L.R.16/2015 e alle risorse europee del progetto EcoW4F.
La sua esecuzione è realizzata in convenzione con Agire Sociale, ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Ferrara e componente del gruppo di Stakeholder di EW4F, in quanto partner che svolge alcune azioni di coordinamento delle Associazioni coinvolte nella distribuzione dei beni alimentari a persone e nuclei familiari in condizione di forte impoverimento.
Contatti:anna.zonari@agiresociale.it


ortofruttaRITIRI DAL MERCATO ORTOFRUTTA
Ogni mese ci adoperiamo per il ritiro e la distribuzione di ortofrutta ad organizzazioni non profit del territorio ferrarese a beneficio delle famiglie in difficoltà economica. Contatti: anna.zonari@agiresociale.it 

INFOGRAFICA RIASSUNTIVA
RITIRO ORTOFRUTTA 2013-2018


auto aiutoCOORDINAMENTO DELLE REALTA’ DI AUTO MUTUO AIUTO DEL TERRITORIO FERRARESE
Diamo consulenza e facciamo collegamento tra i gruppi di auto mutuo aiuto, per promuovere la cultura dell’auto aiuto e favorire il confronto tra i gruppi esistenti e l’avvio di nuovi esperienze.
Segreteria facilitante: Roberta Bagni,  segreteria@agiresociale.it

GUIDA ALLE REALTA’ DI AUTO MUTUO AIUTO_AGGIORNATA AL 02-04-2019


lstLST – LA SOCIETA’ A TEATRO
Mettiamo insieme insieme e valorizziamo le esperienze teatrali che sostengono la cultura della persona, il diritto di tutti alla libera espressione, l’accesso alla cultura come pratica di cittadinanza e benessere.
Contatti: Agnese Di Martino, c/o info.lstferrara@gmail.com

 

LA SOCIETA’ A TEATRO 2018/2019
Comunicato_1_LST2018_Ottobre
protocollo_lst_2018-2020
lst2018_IV Percorso di approfondimento del pubblico

 


CITTADINI SEMPRE 2017-2018

Il progetto intende sensibilizzare e promuovere il volontariato all’interno della Casa Circondariale di Ferrara, garantendo orientamento e formazione dei nuovi volontari per le attività a favore dei detenuti in un’ottica di giustizia riparativa. La rete di volontariato per il carcere è aperta alle proposte di nuove associazioni e gruppi. Contatti: silvia.peretto@agiresociale.it

Allegati: PROGETTI CITTADINI SEMPRE 2017-2018; PERCORSO-FORMATIVO-VOLONTARIATO-E-CARCERE_2017-2018


A SCUOLA CON IL VOLONTARIATO

Grazie agli accordi di partenariato che abbiamo stretto con gli Istituto Istruzione Superiore Copernico Carpeggiani e Vergani-Navarra ITI e IPSIA di Ferrara e oltre una decina di Associazioni aderenti, questa rete scuola – volontariato dà la possibilità, a fronte di una sospensione scolastica, di sottoscrivere un progetto di accoglienza in associazione per il periodo corrispondente alla durata della sanzione disciplinare, che coinvolge il ragazzo, i docenti e responsabili della scuola, la famiglia e l’associazione. L’accordo di partenariato è aperto all’adesione di tutti gli enti di terzo settore del territorio ferrarese.
Contatti: segreteria@agiresociale.it

Allegato: ACCORDO DI PARTENARIATO