RETI E PROGETTI

IL MANTELLOIL MANTELLO EMPORIO SOLIDALE FERRARA
Con l’emporio solidale Ferrara offriamo una forma di sostegno al reddito per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi, attraverso la distribuzione di beni alimentari a persone e nuclei familiari in difficoltà economica temporanea.  il Mantello non è solo market. Oltre a beni di prima necessità, offriamo ascolto, formazione, cultura, sport, orientamento ai servizi socio-sanitari e molto altro, grazie alla collaborazione di decine di organizzazioni partners.
Contatti: anna.zonari@agiresociale.itinfo@ilmantelloferrara.it
QUANDO: Inaugurato il 4 ottobre 2016, è aperto su appuntamento in via Mura di Porta Po 9 a Ferrara

SITO DEL PROGETTO
RASSEGNA STAMPA
BILANCIO 2016-2017


IL MANTELLO EMPORIO SOLIDALE POMPOSA

L’Emporio solidale in fase d’avvio anche in località Pomposa di Codigoro è un progetto promosso da una cabina di regia costituita da Agire Sociale, Centro Servizi alla Persona – ASP del Delta Ferrarese, Associazione Buonincontro, Comune di Codigoro e Parrocchia di Pomposa

Il Mantello Emporio Solidale Pomposa, fratello dell’emporio Il Mantello che oggi opera a pieno regime a Ferrara in via Mura di Porta Po 9, si pone l’obiettivo di contrastare e prevenire le situazioni di povertà cronica, valorizzando il ruolo del volontariato in collaborazione con le istituzioni, enti pubblici e privati e aziende del territorio locale in cui opera.

SITO DEL PROGETTO


volvolVOLONTARIATO ACCOGLIENTE
Costruiamo insieme buone prassi di relazione e aiuto per dare una mano ai genitori in difficoltà nel conciliare il lavoro con la cura dei figli. Contatti: silvia.peretto@agiresociale.itsegreteria@agiresociale.it


SCAMBIO LINGUISTICO
Il progetto punta a realizzare incontri di scambio linguistico e reciproca conoscenza tra cittadini italiani e cittadini stranieri presenti in città principalmente tra chi vuole migliorare la lingua italiana e chi vuole migliorare altre lingua di interesse. Si partecipa allo scambio come volontari all’interno di coppie formate da italiani e stranieri che si impegnano a svolgere fino a 10 incontri per trasmettere reciprocamente  la conoscenza delle lingue parlate.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Volantino Scambio Linguistico Ferrara 2017


UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO SEDE DI FERRARA
L’Università del Volontariato sede di Ferrara é un progetto innovativo che, nato da un’idea del Centro Servizi per il Volontariato di Milano (CIESSEVI), intende valorizzare il volontariato come luogo di apprendimento e di confronto sui temi del terzo settore e politiche sociali. Tutti i corsi dell’Università del Volontariato sono aperti a volontari di Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.) e a cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà. Contatti: anna.zonari@agiresociale.itsegreteria@agiresociale.it

SITO UNIVOL FERRARA


YOUTH4CHANGE – GIOVANI CITTADINI CRESCONO
Avviciniamo in modo consapevole le nuove generazioni al volontariato, promuoviamo interesse e motivazione nei ragazzi e stimoliamo riflessioni e proposte sulla solidarietà e cittadinanza attiva.
Contatti: silvia.peretto@agiresociale.itsegreteria@agiresociale.it


DONA CON GUSTO
Progetto per la riduzione dello spreco alimentare e l’inclusione sociale, uno dei primi risultati di Ecowaste4food e si inserisce nella cornice delle azioni ipotizzate dal Piano di Azione nell’ambito della cessione gratuita di beni alimentari per fini solidaristici.Il progetto è reso possibile grazie ad un contributo di ATERSIR e Regione Emilia-Romagna – Fondo d’Ambito Ex L.R.16/2015 e alle risorse europee del progetto EcoW4F.
La sua esecuzione è realizzata in convenzione con Agire Sociale, ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Ferrara e componente del gruppo di Stakeholder di EW4F, in quanto partner che svolge alcune azioni di coordinamento delle Associazioni coinvolte nella distribuzione dei beni alimentari a persone e nuclei familiari in condizione di forte impoverimento.
Contatti:anna.zonari@agiresociale.it


ortofruttaRITIRI DAL MERCATO ORTOFRUTTA
Ogni mese ci adoperiamo per il ritiro e la distribuzione di ortofrutta ad organizzazioni non profit del territorio ferrarese a beneficio delle famiglie in difficoltà economica. Contatti: anna.zonari@agiresociale.it 

INFOGRAFICA RIASSUNTIVA
RITIRO ORTOFRUTTA 2013-2018


auto aiutoCOORDINAMENTO DELLE REALTA’ DI AUTO MUTUO AIUTO DEL TERRITORIO FERRARESE
Diamo consulenza e facciamo collegamento tra i gruppi di auto mutuo aiuto, per promuovere la cultura dell’auto aiuto e favorire il confronto tra i gruppi esistenti e l’avvio di nuovi esperienze.
Segreteria facilitante: Roberta Bagni,  segreteria@agiresociale.it

La Guida ai Gruppi di Auto Aiuto del territorio ferrarese è in fase di aggiornamento!


lstLST – LA SOCIETA’ A TEATRO
Mettiamo insieme insieme e valorizziamo le esperienze teatrali che sostengono la cultura della persona, il diritto di tutti alla libera espressione, l’accesso alla cultura come pratica di cittadinanza e benessere.
Contatti: Agnese Di Martino, c/o segreteria@agiresociale.it;
Silvia Peretto, email: silvia.peretto@agiresociale.it

Programma La Società a Teatro – LST 2017
CORSO “PROFESSIONI SOCIALI E ARTI PERFORMATIVE” – 3° EDIZIONE 2017


CITTADINI SEMPRE 2017-2018

Il progetto intende sensibilizzare e promuovere il volontariato all’interno della Casa Circondariale di Ferrara, garantendo orientamento e formazione dei nuovi volontari per le attività a favore dei detenuti in un’ottica di giustizia riparativa. La rete di volontariato per il carcere è aperta alle proposte di nuove associazioni e gruppi. Contatti: silvia.peretto@agiresociale.it

Allegati: PROGETTI CITTADINI SEMPRE 2017-2018; PERCORSO-FORMATIVO-VOLONTARIATO-E-CARCERE_2017-2018


A SCUOLA CON IL VOLONTARIATO

Grazie a un accordo di partenariato che abbiamo stretto nel 2017 con l’Istituto Istruzione Superiore Copernico Carpeggiani di Ferrara e le prime tredici Associazioni aderenti, questa rete scuola – volontariato dà la possibilità, a fronte di una sospensione scolastica, di sottoscrivere un progetto di accoglienza in associazione per il periodo corrispondente alla durata della sanzione disciplinare, che coinvolge il ragazzo, i docenti e responsabili della scuola, la famiglia e l’associazione. L’accordo di partenariato è aperto all’adesione di tutti gli enti di terzo settore del territorio ferrarese.
Contatti: segreteria@agiresociale.it

Allegato: ACCORDO DI PARTENARIATO


foto copertinaNON E’ UN PAESE PER VOLONTARI
Ci proponiamo di coinvolgere soprattutto le scuole, di dare un ruolo centrale al volontariato nel percorso educativo dei giovani, di educare all’interculturalità attraverso valori e buone pratiche, nel nostro territorio come nel mondo. Contatti: Ilaria Persanti – ilaria.persanti@iboitalia.org