CHI SIAMO

CHI SIAMO

 

Agire Sociale, ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Ferrara, è un’organizzazione di volontariato costituita attualmente (settembre 2018) da 110 associazioni senza scopo di lucro del territorio ferrarese. Il CSV della provincia di Ferrara è uno degli attuali 65 CSV italiani, previsti inizialmente dalla legge quadro sul volontariato n. 266/1991  con lo scopo di sostenere e qualificare l’attività delle associazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Con l’entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore – Legge Delega 6 giugno 2016-n. 106, e del Decreto Codice Terzo settore 3 luglio 2017- n. 117, i CSV stanno conoscendo una fase di riorganizzazione e cambiamento.

Secondo la legge n. 266/91 le Fondazioni bancarie devono destinare 1/15 dei loro utili per la costituzione, a livello regionale, di un Fondo speciale per il Volontariato. L’articolo 15 della suddetta legge prevede infatti che: “Le fondazioni di origine bancaria devolvono una quota pari a un quindicesimo dei propri proventi, al netto delle spese di funzionamento, per la costituzione di fondi speciali presso le regioni al fine dell’istituzione e del funzionamento dei centri di servizio al volontariato”.

La legge è stata recepita nel 1995 dalla Regione Emilia Romagna attraverso  la legge n.12 del 2005.

Le quote così versate dalle Fondazioni bancarie vengono poi gestite dal Comitato di Gestione (CoGe) regionale, che ha il compito di ripartire le risorse economiche tra i CSV emiliano romagnoli, fissarne le regole di utilizzo e controllarne la corretta gestione.

Nell’ambito della Riforma del Terzo Settore – Legge Delega 6 giugno 2016-n. 106, nel 2017 la costituzione e le attività dei Centri di Servizio per il Volontariato saranno regolati all’interno del nuovo Decreto Codice Terzo settore 3 luglio 2017- n. 117

Nel territorio ferrarese il 25 settembre 1996 si costituisce ufficialmente l’Associazione “Centro Servizi per il Volontariato – Ferrara”, su iniziativa di undici Organizzazioni di Volontariato pioniere (Associazione Arcobaleno, Associazione Nelson Frigatti, IBO Italia, Avis Comunale, Fondazione ANT, Associazione Viale K, Fondazione Aiutiamoli a Vivere, Associazione Lavoratori per il Volontariato).
Nel 2009 l’associazione ha aggiornato una prima volta il proprio statuto, cambiando contestualmente il nome in “Agire Sociale”. Nel maggio del 2018 poi, al fine di un primo adeguamento a quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore per gli enti gestori dei CSV, l’assemblea dei soci ha deliberato la nuova versione dello statuto, attualmente in vigore: Statuto Agire Sociale 2018

Offriamo accoglienza e orientamento a volontari e cittadini, supportiamo le associazioni di volontariato, di promozione sociale, gli altri enti del terzo settore e i loro progetti attraverso servizi di formazione, consulenza giuridica fiscale amministrativa, informazione, documentazione, promuoviamo e accompagniamo progetti e reti territoriali a beneficio delle comunità locali.