Ecco alcune proposte dalla nostra rubrica cerco-offro per mettersi in gioco nel volontariato durante l’estate!

Nella nostra RUBRICA CERCO-OFFRO abbiamo riordinato diverse proposte che vi presentiamo qui sotto, sperando siano utili per orientarvi meglio sia nel territorio locale che nazionale ed estero (la rubrica è in continuo aggiornamento)!

Inoltre seguono informazioni utili per chi desidera mettersi in gioco in esperienze di mobilità e volontariato sia in Italia che in altri Paesi.

L’emergenza pandemica ha portato molte realtà del terzo settore a riprogrammare le proprie attività, stimolandole spesso alla ricerca innovativa nel rispetto delle norme di sicurezza per prevenire il contagio da covid 19.

Durante le cosiddette fasi 1 e 2 numerosi volontari più giovani, e comunque i volontari con meno di 65 anni che era il limite di età stabilito per fare volontariato in strada dalle linee guida regionali per ragioni di sicurezza sanitaria, (spesso già impegnati in realtà associative con obiettivi statutari diversi che si sono comunque resi disponibili) sono scesi in campo per consegnare spesa e medicinali a domicilio dei più fragili, mentre altri di ogni età si sono attivati in forme alternative di solidarietà come l’aiuto compiti a distanza e l’ascolto telefonico.

L’attuale “fase 3” che si é aperta da poco (e speriamo di non tornare indietro!) riparte da una solidarietà che non si è mai fermata, tra molte associazioni del terzo settore che stanno tornando attive sul campo con alcune attività.

DALLA RUBRICA CERCO-OFFRO – C’è un’associazione che ti interessa? Leggi e contatta l’associazione attraverso i riferimenti che trovi nell’annuncio!
Sei un’associazione che sta cercando volontari? Clicca QUI per compilare on line la scheda e ti contatteremo

CAMPI ESTIVI | VOLONTARIATO EDUCATIVO – Per chi ha propensione alle attività educative e ludiche, un’opportunità per mettersi in gioco è offerta dai campi estivi organizzati da associazioni ed enti per bambini e adolescenti a Ferrara e in provincia.
Segnaliamo queste proposte che ci sono pervenute da:
CANOA CLUB
NUOVA TERRAVIVA
BIMBI FELICI
SAVE THE CHILDREN

PUBBLICA ASSISTENZA | ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE – La Croce Rossa Italiana Comitato di Ferrara continua le attività nel territorio in rete con associazioni e gruppi a favore dei più fragili. Per diventare volontari della Croce Rossa è necessario un corso base e ci si può candidare cliccando QUI
Un’altra realtà appena nata che ha bisogno di nuove forze è la Pubblica Assistenza Ferrarese

AIUTA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE A CRESCERE – L’estate può essere anche occasione per dare una mano a realtà associative che stanno nascendo nel territorio a beneficio della comunità. Per chi abita ad Argenta è il caso dell’Associazione Jonas Omeopsicologia Pronto Soccorso Emotivo

DIVENTA VOLONTARIA/O DI UN FESTIVAL – Un’altra bella opportunità che offre tanti momenti di crescita, conoscenza e nuove amicizie con realtà del territorio è rappresentata dalle esperienze dei festival di comunità!
L’Associazione Il Turco cerca volontari per INTERNO VERDE (12-13 settembre 2020 | Ferrara)
L’Associazione Volontari Argenta (AVA) cerca volontari per la FIERA DI ARGENTA (10-13 settembre 2020 | Argenta)

CAMPI DI SOLIDARIETA’ ESTIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI – Premettendo che molti dei tradizionali campi di lavoro estivi a livello internazionale sono stati sospesi a causa dell’emergenza covid, vi presentiamo alcune proposte che organizzazioni ed enti stanno portando avanti perchè si tratta di esperienze in cui sono garantite e rispettate le attuali normative di sicurezza sanitaria.

VIRTUAL CAMPS –  I virtual camps sono progetti che permettono l’incontro di volontari da tutto il mondo per lavorare insieme su un tema specifico in un contesto virtuale. Tutte le attività si realizzeranno su una piattaforma online. Per avere maggiori informazioni e proporre un’idea per organizzare un virtual camp insieme a LUNARIA clicca QUI