Gli incontri in programma mercoledì 27, novembre, 4 e 11 dicembre, dalle 18 alle 20 allo Spazio Grisù, saranno introdotti da un protagonista della tutela volontaria nella nostra città. Il programma completo

Il ciclo #primaleggopoiparlo è promosso dai tutori volontari di Ferrara  che, dal 2015, si sono formati per affiancare ragazzi e ragazze minorenni privi di riferimenti adulti sul nostro territorio, in gran parte adolescenti stranieri soli, e hanno poi costituito l’associazione “Tutori nel tempo”.

Non si tratta  di un ciclo di presentazioni librarie, ma piuttosto di conversazioni con autori, a ingresso libero  aperto alla cittadinanza, per che racconteranno le loro esperienze di giovani migranti o studiosi del fenomeno migratorio. Ad ogni incontro sarà presente l’autore, introdotto da un protagonista della tutela volontaria della nostra città. Il giorno successivo alla presentazione ciascun autore poi si fermerà a Ferrara, per un ulteriore incontro in una scuola superiore della città: Il 28 novembre Gholam Najafi incontrerà gli studenti del Liceo “G. Carducci” di Ferrara; Il 5 dicembre Luca Attanasio incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara; Il 12 dicembre Benyamin Somay incontrerà gli studenti dell’ITI “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara.

Durante gli incontri si potranno acquistare copie dei libri dei 3 autori.

L’iniziativa è promossa da Associazione Tutori nel Tempo, Agire Sociale e Biblioteca Popolare Giardino

Il progetto è realizzato con i fondi del Piano di Zona 2018 destinati alle azioni interdistrettuali di tutela dei minori, in collaborazione con: Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, progetto di affiancamento familiare, Coop. Cidas – progetto Vesta, Comunità Fratel Matteo Ponteggia, Città del Ragazzo di Ferrara.

>>> PROGRAMMA INCONTRI PRIMA LEGGO POI PARLO 2019

PROGRAMMA:

  • Mercoledì 27 novembre, ore 18-20, Spazio Grisù, Ferrara
    Gholam Najafi, Il tappeto afgano
  • Mercoledì 4 dicembre, ore 18-20, Spazio Grisù, Ferrara
    Luca Attanasio, Il bagaglio
  • Mercoledì 11 dicembre, ore 18-20, Spazio Grisù, Ferrara
    Benyamin Somay, Il vento ha scritto la mia storia