Hai trai i 18 e i 29 anni di età? Sei cittadino italiano o straniero con regolare permesso di soggiorno? Vuoi impegnarti per la realizzazione di progetti di rilevanza sociale? Candidati al Servizio civile regionale!

16 posti disponibili in provincia di Ferrara nei progetti promossi da Agire Sociale negli enti di accoglienza Caritas, Centro Donna Giustizia e da ANPAS nell’ente di accoglienza Assistenza Pubblica Estense: accedi ai link per visualizzare i siti degli enti, i progetti integrali e le schede di sintesi.

CARITAS DI FERRARA

Vuoi impegnarti nel contrasto alla povertà e all’esclusione sociale? Scegli il progetto STAI FRESCO della Caritas di Ferrara!

Posti disponibili: 6 (2 posti riservati a giovani segnalati dai Servizi sociali e/o con titolo di studio pari o inferiore al diploma di terza media)

CENTRO DONNA GIUSTIZIA

Vuoi attivarti nel sostegno alla donne vittime di violenza domestica o sfruttamento sessuale?  Scegli il progetto LE CULTURE DIALOGANO: L’AIUTO ALLE DONNE CHE CHIEDONO AIUTO del Centro Donna Giustizia!

Posti disponibili: 5

ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE

Vuoi aiutare le persone malate ad accedere ai servizi sanitari per le cure di cui hanno bisogno? Scegli il progetto SATURNO 2019 dell’Assistenza Pubblica Estense!

Posti disponibili: 5

  • Quali requisiti sono richiesti per potersi candidare?

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno in Italia della durata di almeno un anno;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Che impegno richiede il Servizio civile regionale?

I progetti di Servizio Civile Regionale durano 11 mesi e richiedono un impegno settimanale di 25 ore, distribuite su 5 giorni a settimana.

La regione Emilia-Romagna corrisponde ai volontari impegnati nel Servizio Civile un compenso di 433,80 euro al mese.

  • Come si presenta la domanda di ammissione al Servizio civile regionale?

La candidatura va presentata direttamente all’ente che realizza il progetto, a mano, tramite raccomandata a/r o via PEC.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile regionale.

La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 12 luglio entro le ore 14:00

  • Cosa succede a seguito della presentazione della domanda?

I candidati che hanno presentato regolare domanda sono convocati per un colloquio di selezione dall’ente attuatore del progetto. A seguito del colloquio, per ciascun progetto verrà definita una graduatoria per l’assegnazione dei posti.

I criteri di assegnazione del punteggio sono stabiliti dalla regione Emilia-Romagna (consulta il sistema di selezione ed il calendario dei colloqui).

  • Dove trovo ulteriori informazioni e quale modulistica devo utilizzare per presentare la candidatura?

Bando di Servizio Civile Regionale 2019 >> qui trovi tutte le informazioni sul bando di Servizio Civile, leggilo attentamente!

Domanda di ammissione al Servizio Civile Regionale >> scarica e compila la modulistica per la presentazione della domanda; ricordati di compilare e firmare tutti i moduli! E’ obbligatorio  allegare alla domanda copia di un documento di identità e del  permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri)

Copresc di Ferrara >> per tutte le informazioni!