Aperte iscrizioni al ciclo di 11 incontri basati sulla tecnica antica di hatha yoga che Società cooperativa sociale Riabilitare e Associazione Andos con Agire Sociale organizzano a partire dal 19 giugno a Ferrara e proseguiranno fino a novembre 2019

SAI: Sono Ancora Io . Lo yoga e la parola. E’ il titolo per percorso esperienziale per donne operate al seno che Società Cooperativa Sociale Riabilitare e ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Ferrara in nostra collaborazione organizzano con un ciclo di 11 incontri (i primo il 19 e 26 giugno e i successivi nei mesi da settembre a novembre 2019), mercoledì dalle 17.45 alle 19.45 presso la palestra UISP, Centro sportivo Arginone in via Rambaldi 56 a Ferrara.

PROGETTO SAI:  Il progetto S.A.I prevede undici incontri (che dopo la pausa estiva, riprenderanno a settembre per concludersi a novembre) durante i quali un gruppo di donne operate al seno verranno condotte da uno psicoterapeuta e da un’insegnante di Yoga in un percorso esperienziale, innovativo nella sua formula, che congiungerà le tecniche dello Hatha Yoga (Asana, Respirazione, Silenzio) e la Parola-che-Cura della psicoterapia. L’obiettivo è quello di acquisire nuovi strumenti per affrontare, contenere ed elaborare l’esperienza dolorosa e traumatica della malattia.

Il progetto viene realizzato grazie a un contributo offerto dalla Fondazione Susan G. Komen, Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta dei tumori al seno. I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Una donna su nove sviluppa un tumore del seno nel corso della vita, con gravi ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro.

La Cooperativa Sociale Riabilitare è nata nel 2014 e offre servizi di riabilitazione domiciliare su tutto il territorio provinciale, anche per conto dell’AUSL di Ferrara. Coltiva inoltre una idea di riabilitazione basata sulla valorizzazione degli aspetti sociali inclusivi e comunitari, operando al domicilio delle persone e nei contesti della comunità a fianco della vivace realtà del mondo del volontariato.

Il progetto “S.A.I., lo Yoga e la Parola” si colloca pienamente nella missione della cooperativa innestandosi su una collaudata collaborazione con l’associazione ANDOS che offre da trent’anni alle donne operate al seno riabilitazione e supporto psicologico. Dall’esperienza del progetto S.A.I. condotta nei due anni precedenti è nato un gruppo di Auto Mutuo Aiuto che si ritrova a cadenza mensile presso la sede di Agire Sociale in via Ravenna e aderisce al Coordinamento delle realtà di auto mutuo aiuto che Agire Sociale promuove nel territorio ferrarese. I gruppi di Auto Mutuo Aiuto, presenti da molti anni sul territorio ferrarese, sono un variegato movimento di cittadini che si auto attivano, mettendosi personalmente in gioco su problemi di salute o su situazioni di disagio che condividono durante il loro percorso di vita. I gruppi di Auto Mutuo Aiuto offrono lo spazio e la condizione per narrare e narrare un dolore, una fatica, una difficoltà che stiamo vivendo, uno spazio di comprensione in quanto vissuta anche dagli altri partecipanti del gruppo. La partecipazione al gruppo è gratuita, libera e fondata sul rispetto della riservatezza.

ISCRIZIONI: alle partecipanti viene richiesto un contributo una tantum di € 50 per utilizzo locali oltre alla tessera UISP del costo € 12

Per Informazioni: Coop Soc Riabilitare, tel. 324.8917227 (ndr. rettifichiamo non 329.48917227) 

Programma realizzato grazie a un’erogazione liberale della Susan G. Komen Italia Onlus

>>>LOCANDINA SAI 2019