L’iniziativa si è svolta mercoledì 10 aprile all’interno del percorso scuola e volontariato che stiamo coordinando con scuole ed enti del territorio

Mercoledì 10 aprile, una classe dell’Istituto Ipsia è stata ospitata dall’Associazione di promozione sociale Il Mantello, che gestisce l’emporio solidale di Via Mura di Porta Po a Ferrara.

Il laboratorio, ideato e condotto dai volontari dell’associazione Rita, Alessandro, Monica e Maria Grazia ha permesso ai ragazzi, divisi in 4 squadre, di osservare, riflettere e fare domande su market solidale, educazione all’antispreco, aziende solidali del territorio, punto accoglienza e… volontariato.

Li ha colpiti quanta attenzione si ponga alle famiglie e ai loro bisogni relazionali oltre che di vitto e alloggio e lavoro. Li ha colpiti che chi ha bisogno può chiedere aiuto e trovare volontari che ascoltano e si impegnano a indicare corsi o iniziative culturali gratuite. Interessati, partecipi e meravigliati per aver scoperto questa realtà, finora sconosciuta, gli studenti hanno espresso il loro pensiero finale nel libro dei visitatori del Mantello.

A tutti l’invito a unirsi ai volontari per la prossima campagna del Banco Alimentare:  una mattina o un pomeriggio di volontariato può fare la differenza nei magazzini dei market solidali!!

L’attività è inserita nel progetto “A Scuola con il Volontariato” che coinvolge l’Istituto di Istruzione Superiore”N. Copernico – A. Carpeggiani” ITI e IPSIA.