Il calendario delle iniziative legate alla Giornata nazionale in programma a Ferrara tra il 21 e il 29 marzo

Libera e Avviso Pubblico insieme alle scuole, a realtà del terzo settore e a tanti cittadini, organizzano e celebrano la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, dal 2017 riconosciuta con legge del Parlamento: con le centinaia di familiari delle vittime, ci si ritrova ogni anno in tanti luoghi in Italia e non solo, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.

Il tema di questa XXIV edizione, che quest’anno vedrà la manifestazione nazionale a Padova, è “Orizzonti di giustizia sociale. Passaggio a Nord Est”. La Giornata Nazionale vedrà anche a Ferrara un programma ricco di iniziative che si svolgeranno dal 21 al 29 marzo.

>>> PROGRAMMA GIORNATA 21 MARZO 2019

Un’occasione di riflessione e rilancio per questo territorio: si tratta di cogliere la strutturazione locale degli scambi commerciali, culturali e sociali esistenti, che hanno prodotto ricchezza e prosperità, ma che in parte hanno anche permesso a mafie e corruzione di diventare soggetti riconosciuti e strumenti riconoscibili in un così vasto territorio.

Le iniziative sono promosse da Comune di Ferrara, in collaborazione con Centro di Mediazione, Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, il Laboratorio MaCrO del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Arci Ferrara, l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara, la Camera di Commercio, i Comuni di Voghiera, Comune di Fiscaglia e Comune di Cento, Isco Ferrara, Movimento Nonviolento e, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Tutte le iniziative sono gratuite e, dove non diversamente specificato, aperte a tutti