L’Associazione di volontariato S.O.S Dislessia promuove un nuovo corso di formazione “NOI PER LORO” rivolto a insegnanti della scuola secondaria (riconosciuto dal MIUR), tutor e genitori

Il corso didattico/pratico si articolerà in otto giornate di formazione di tre ore l’una per un totale di ventiquattro ore. Il corso partirà con un minimo di 20 persone.

OBIETTIVI:

  • Riconoscere gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
  • La lettura dei bisogni
  • Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con DSA
  • Saper leggere una diagnosi sui DSA e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
  • Conoscere le normative sui DSA e sui BES
  • Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti

DESTINATARI: docenti, educatori, professionisti del settore, genitori che vogliano sviluppare un efficace metodo di studio per poter pianificare specifiche metodologie di apprendimento per i ragazzi con DSA e BES, aggiornandosi sugli strumenti tecnologici specifici.

DOCENTI:

  • Sig.ra Malagutti Valentina, Presidente S.O.S Dislessia.
  • Dott.ssa Benatti Elena, educatrice specializzata in DSA.
  • Dott.ssa Gessi Monica, educatrice specializzata in lingue straniere per DSA.
  • Dott.ssa Campagnoli Monica, psicologa.
  • Dott.ssa Questioli Monica, pedagogista/counsellor.
  • Dott.ssa Massellani Francesca, avvocato.
  • Dott.ssa Pucci Romina, psicoterapeuta dell’età evolutiva.
  • Orlandi Giacomo, perito in telecomunicazioni adulto DSA specializzato in programmi informatici.

CONTENUTI:

 

  • Modulo 1
    Dislessia, disgrafia, disortografia e compensazione – formazione sugli aspetti emotivi, psicologici e biologici dei DSA.
    Da come riconoscerli a come compensarli
    Durata ore 3
  • Modulo 2
    La Discalculia – discalculia o impotenza appresa? Cosa fare per affrontare il problema
    Durata ore 3
  • Modulo 3
    I compensativi informatici: dal testo, attraverso Epico arriviamo alla mappa concettuale
    Durata ore 3
  • Modulo 4
    Le lingue straniere – la possibilità di aiutare i DSA nelle lingue non trasparenti
    Durata ore 1,5
    “Come può essere così difficile” – laboratorio interattivo per metterci nei panni di un Dislessico.
    Durata ore 1,5
  • Modulo 5
    Diagnosi, PDP e legge 170, decreto attuativo e Linee Guida – come districarsi nel labirinto giurisdizionale
    Durata ore 3
  • Modulo 6
    ADHD: uno sguardo globale su un disturbo polemico e spesso sconosciuto
    Durata ore 3
  • Modulo 7
    Dalla diagnosi alla verifica strutturata: come impostare le verifiche scolastiche conoscendo la diagnosi. Teoria ed esercizi
    Durata ore 3

SEDE, DATE e ORARI: Istituto Bachelet – Via Bovelli, n. 7 – Ferrara

Il corso si svolgerà nelle seguenti date, dalle 14.30 alle 17.30: