Sarà riproposto anche per l’anno scolastico 2018/19 il bando del Comune di Ferrara per la concessione di contributi a sostegno dei servizi di doposcuola, per la fascia 6-14 anni, gestiti da soggetti privati nel territorio comunale.

La riproposizione della misura, approvata dalla Giunta Comunale lo scorso 23 gennaio, giunge su sollecitazione della Consulta comunale per la Genitorialità e prevede uno stanziamento complessivo di 60mila euro.

I contributi, mirati a sostenere le famiglie in difficoltà, saranno erogati sulla base di un avviso pubblico rivolto ad Enti del Terzo Settore (Associazioni, Comitati di genitori se regolarmente istituti come persone giuridiche, Enti, cooperative sociali) che svolgano attività integrative scolastiche e gestiscano o abbiano intenzione di attivare ex-novo un servizio di doposcuola locale nell’anno scolastico 2018/2019, anche attraverso la predisposizione di progetti integrati pubblico-privato.

L’assegnazione dei contributi avverrà sulla base di una graduatoria stilata da una commissione ad hoc che valuterà i progetti presentati tenendo conto del numero di famiglie coinvolte, della percentuale dei costi abbattuti e della percentuale di integrazione degli organici proposta.

L’eventuale contributo assegnato dovrà essere utilizzato entro e non oltre il 30 giugno 2019.

La domanda di partecipazione, sottoscritta dall’interessato, deve essere redatta in forma di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e compilata unicamente sul modulo predisposto dall’Ufficio Politiche Familiari del Comune di Ferrara e sul formulario per la presentazione del Progetto di doposcuola.

L’istanza, unitamente al/i progetto/i, dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 13:00 del 25 febbraio 2019 direttamente al Comune di Ferrara, Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie – Ufficio Politiche Familiari, a mezzo consegna diretta all’Ufficio Protocollo, negli orari d’ufficio, presso la sede di Via Guido d’Arezzo, 2 o per posta elettronica certificata, all’indirizzo istruzione@cert.comune.fe.it