Il concorso è rivolto agli studenti emiliano-romagnoli delle classi del 4° anno della scuola secondaria di II grado.

EurHope è un concorso fotografico alla sua terza edizione, promosso da Europe Direct Emilia Romagna, che ha l’obiettivo di promuovere la riflessione degli studenti sull’Europa, il senso di appartenenza all’Unione europea e la cittadinanza attiva europea.

Le tematiche del concorso EurHope 2019 sono legate alla campagna “Stavolta voto” promossa dal Parlamento europeo in vista delle prossime elezioni europee che si terranno a maggio 2019.

Questo lo slogan ufficiale della campagna: “Stavolta sperare in un futuro migliore non è abbastanza: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.”
Per invitare gli studenti a riflettere su questo argomento, le classi potranno presentare cinque fotografie, in totale, sui seguenti temi:

  • L’Europa per me:  le classi potranno esprimere che cosa a loro parere l’UE abbia fatto o potrà fare per i giovani
  • L’Europa “Unita nella diversità”:  le classi potranno riflettere sul senso del motto dell’ UE che sta ad indicare come, attraverso il processo di integrazione, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore  della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

Tutte le foto verranno pubblicate, sulla pagina Facebook di Europe Direct e i “Mi piace” del pubblico contribuiranno a decretare i vincitori, insieme al voto di un nucleo di valutazione appositamente costituito.

Le classi potranno presentare un numero massimo di 5 foto. Le foto potranno riguardare un solo tema oppure suddividersi in entrambi i temi. Scadenza fissata al 6 marzo 2019. Il nucleo di valutazione premierà due foto per ognuno dei due temi.

Verranno premiate quatto classi, con un contributo economico (3.500 Euro per la prima classe classificata, 2.500 Euro per la seconda classe classificata , 2.000 Euro per la terza e quarta classe classificata) da utilizzare nel anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.
I premi verranno versati agli Istituti scolastici a cui appartengono le classi vincitrici. Gli Istituti scolastici premiati dovranno relazionare all’Assemblea Legislativa circa l’utilizzo che verrà fatto del premio ricevuto.

Per informazioni:
Centro Europe Direct Emilia-Romagna
Tel. 051 527.3379-5581

www.assemblea.emr.it/europedirect