11-10-2018 – L’inaugurazione della mostra e presentazione del libro dal titolo “Infine la vita” si terrà sabato 13 ottobre, alle 17.30 presso la Sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro

Alla cerimonia sarà presente il Sindaco di Ferrara, Avv. Tiziano Tagliani. Se le condizioni di salute lo consentiranno, sarà presente anche William Ferrari.

La mostra sarà aperta da sabato 13 ottobre a domenica 28 ottobre.

La Seconda Guerra Mondiale ha devastato intere nazioni, popoli, dignità. I drammi consegnati alla storia sono infiniti e costituiscono elementi portanti della memoria collettiva di ogni comunità perché ancora vivi nelle coscienze ed anche nella carne, dato che ancora oggi ne sono in vita tanti testimoni. Le devastazioni hanno interessato interi popoli e nazioni ma sono state vissute, in infinite forme diverse, da milioni di singoli e famiglie, da migliaia di città e borgate. Proprio alle vicende di due “singoli” e un “borgo” è dedicato l’evento organizzato dalla Pro Loco di Pontelagoscuro, in programma dal 13 al 28 ottobre, dal titolo “Infine la vita” che vede protagonisti Danilo Martini, pontesano, soldato della Regia Aeronautica internato nei campi di lavoro tedeschi, William Ferrari, soldato ferrarese, internato nei campi di concentramento nazisti, Pontelagoscuro, devastata dai bombardamenti alleati del ’44.

In allegato: Invito_