Aperta la call di Reale Mutua per progetti in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone, in particolare sul tema del caregiving. C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per iscrivere la propria idea.

Innovare nel Welfare vuol dire anche ascoltare le persone per trovare insieme soluzioni per proteggere il benessere attuale e futuro. Il concorso Welfare Together è una call for ideas per i progetti che hanno una ricaduta positiva per la collettività e nasce per promuovere, con un approccio Open Innovation, quelle idee imprenditoriali che possono fornire una risposta attuale e innovativa ai bisogni delle persone.

La terza edizione di Welfare Together è “Prendersi cura di chi cura: i Caregivers”.

Chi sono i Caregivers? Sono le persone che assistono regolarmente un proprio familiare non autosufficiente e si dedicano tempo pieno alla cura di chi non è più autonomo in famiglia. In Italia sono più di 15 milioni, tra i 15 e i 64 anni. E il 55% sono donne tra i 45 e i 55 anni.

Con al terza edizione della call “Welfare Together”, Reale Mutua cerca Progetti in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone, in particolare sul tema del caregiving.
Il tema è più che mai attuale e diversi studi dimostrano come l’attività del caregiver sia molto faticosa, e che rischia di compromettere l’equilibrio psico-sociale della persona che si fa carico di situazioni di bisogno. Le ripercussioni possono essere diverse: rinuncia alla carriera, agli svaghi e al tempo libero, così come anche possono presentarsi contraccolpi psicologici e ricadute economiche per i costi legati all’assistenza, o ancora gli effetti sulla salute stessa di chi assiste.

In particolare si cercano dunque Progetti che siano in grado di alleggerire il carico del caregiver, e che permettano di “aiutare chi aiuta”:

  • Misure di sostegno economico
  • Forme di conciliazione vita-lavoro (organizzazione flessibile orari)
  • Sostegno psicologico
  • Servizi di informazione sulle patologie per le quali è necessaria l’assistenza
  • Servizi di informazione sulle soluzioni di assistenza disponibili per il caregiver stesso
  • Possibilità di delegare a terzi parte delle attività (fare la spesa)
  • Sviluppo di servizi di telemedicina per invio e monitoraggio a distanza dei dati dell’assistito
  • Sviluppo di forme di assistenza domiciliari sostitutive o integrative dell’attività del caregiver
  • Sviluppo di network di persone che si trovano a gestire situazioni analoghe e che possano scambiarsi consigli e sostenersi a vicenda

Possono partecipare imprenditori e start-up sociali con progetti di impresa, persone fisiche, imprese già costituite ed operanti da non oltre 12 mesi, anche sviluppate da organizzazioni consolidate (ad es, spin off di aziende costituite, spin off universitari, consorzi, joint venture etc..) non importa quale sia la forma giuridica (società cooperativa, srl, spa, impresa sociale, associazione, ecc.)

Le fasi della call

  • REGISTRAZIONE: 30 settembre – 31 gennaio 2019​ – Dopo aver letto il regolamento, iscrivi la tua IDEA alla call sulla Piattaforma FS6​​​.
  • VALUTAZIONE E SELEZIONE FINALISTI: 1​​ – 28 febbraio 2019 – Il Management di Reale Mutua insieme ad esperti di pianificazione finanziaria e di social business analizzerà tutte i progetti iscritti, selezionando 5 finalisti.​​
  • TUTORSHIP PROGETTI FINALISTI: 1 marzo – 30 ​​aprile 2019 – Uno staff di professionisti supporterà i progetti finalisti con un percorso di tutorship per la realizzazione del business plan e servizi di pre-incubazione in un workshop della durata di 3 giorni. ​
  • EVENTO FINALE – Durante l’evento finale​, i finalisti presenteranno il loro progetto davanti alla Giuria, che eleggerà il vincitore.​

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