29-08-2018 – Ecco i profili ricercati e come partecipare al gruppo di volontariato

Fare volontariato può aiutare a orientarsi nella propria vita e a scoprire potenzialità e risorse che non ci aspettavamo di avere. E’ questo che dicono alcune giovani volontarie che dallo scorso anno si sono impegnate nell’Emporio Solidale Il Mantello, progetto innovativo di comunità che si pone l’obiettivo di attivare nuclei familiari in difficoltà per cercare lavoro e riprendere in mano la propria vita.

Il Mantello è alla ricerca di nuovi volontari interessati a impegnarsi nei seguenti campi di attività:

1 – Market: gestione della merce in ingresso, stoccaggio e conservazione dei prodotti donati, attribuzione punteggio ai prodotti, monitoraggio della disponibilità delle merci e segnalazione necessità di nuovi approvvigionamenti, disposizione dei prodotti sugli scaffali e accompagnamento beneficiari nella spesa

2 – Accoglienza: colloqui conoscitivi con i beneficiari, collaborazione all’individuazione della situazione di criticità dei destinatari nella fase iniziale e nel periodo di presa in carico, abbinamento tra domanda e offerta dei servizi offerti dall’empori, accompagnamento beneficiari nella spesa.

3 – Raccolte Alimentari: raccolte occasionali presso aziende della Grande Distribuzione Organizzata e scuole

4 – Autista: due lunedì mattina al mese (rettifichiamo secondo quanto precedentemente comunicato: non mercoledì mattina) per recupero beni di prima necessità ad Imola con furgone refrigerato (patente B)

5 – Altre  competenze trasversali: disponibilità di almeno mezza giornata alla settimana, predisposizione alle relazioni interpersonali e curiosità verso le differenze culturali.

Si richiedono spirito collaborativo, lavoro di squadra, senso pratico e propositività. Gradite competenze informatiche.

Gli aspiranti volontari possono già contattare Il Mantello per un colloquio conoscitivo durante gli orari di apertura del Mantello (martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e/o visitare l’emporio solidale sabato 15 settembre, alle ore 10.00, presso i locali di Via Mura di Porta Po 9 a Ferrara (ingresso libero).

E’ poi previsto un periodo di prova di 10 incontri al Mantello nei quali ci si potrà sperimentare nei principali settori di gestione dell’emporio. Al termine di tale periodo, può essere sottoscritto il patto del volontario per 6 mesi rinnovabili. E’ garantita la copertura assicurativa e la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi dell’Università del Volontariato

Per info: Tel 0532.52848 (martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) – accoglienza@ilmantelloferrara.org