24-05-2018 – Torna sabato 26 maggio il Festival della Scienza, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso il Polo degli Adelardi in via degli Adelardi 33 a Ferrara

L’iniziativa offrirà un ricco calendario di laboratori gratuiti su prenotazione della durata di circa 30 minuti l’uno aperti alla cittadinanza, in particolare a bambini in età scolare e ragazzi fino ai primi anni di università (6-25 anni), che affronteranno matematica, fisica, informatica, robotica, chimica e geologia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il Festival della Scienza é organizzato dagli Scienziati Irriducibili, gruppo di studenti e giovani ricercatori dell’Università di Ferrara nato nel 2013, appartenenti a diversi corsi di studio ma tutti accomunati dalla passione per la scienza e l’interesse per la sua divulgazione. Tra le varie attività, propongono esperienze di didattica laboratoriste innovativa e, durante il Festival, sarà possibile partecipare ai laboratori proposti per l’occasione.

L’ingresso e la partecipazione ai laboratori didattici sono gratuiti e rivolti a tutta la cittadinanza. I laboratori (durata circa 30 minuti ciascuno) verranno proposti al pubblico attraverso una selezione per età e verteranno su temi di Matematica, Fisica, Informatica, Robotica, Chimica e Geologia. Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno, quindi, le protagoniste delle attività ed i laboratori proposti.

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Fondo Culturale A.A. 2017-2018 dell’Università di Ferrara e con il supporto di: Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Matematica ed Informatica, Ingegneria, Chimica dell’Università di Ferrara; INFN sezione di Ferrara; Associazione Accatagliato e redazione della rivista Planck!; Centec – Open Living Lab; La Terra dell’Orso – e Natura; Associazione MyDelta; Associazione NOVA.