17-05-2018 – Il comitato ferrarese dell’Aiesec cerca famiglie disponibili a ospitare due studenti universitari internazionali da 3 a 6 settimane in estate mentre saranno impegnato in progetti presso enti e associazioni per migliorare la nostra realtà locale

L’Aiesec rende nota l’opportunità di ospitare 2 volontari internazionali che ad oggi si sono candidati tramite il programma Global Home per circa 3-6 settimane nel periodo estivo di giugno/luglio 2018, uno dei giovani dai 18 ai 30 anni che vengono in Italia per portare la loro cultura, conoscere la nostra e dare un impatto positivo alla nostra realtà locale e si impegnano in progetti collaborando all’interno di una scuola, un’associazione, un centro estivo o una cooperativa sociale.

Global Home offre l’opportunità alla famiglia ospitante di condividere con il volontario o la volontaria ospitata la propria cultura ed origini, di migliorare la conoscenza della lingua Inglese (e nella maggior parte dei casi anche di altre lingue straniere) e promuovere l’integrazione culturale superando i pregiudizi e affrontando le differenze fra le due culture in casa.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – Partecipare a Global Home non comporta alcun costo, se non le spese relative alla garanzia di vitto ed alloggio: la famiglia deve garantire un posto letto, che può anche essere in una camera condivisa, ed i pasti consumati a casa; viceversa il volontario deve attenersi alle abitudini della casa (tranne per intolleranze alimentari o allergie). La famiglia deve compilare la Dichiarazione di Ospitalità, per permettere ai ragazzi di ottenere il Visto nel caso in cui il paese di provenienza lo richieda.La famiglia non ha responsabilità civile sul volontario. Aiesec incentiva i volontari alla stipulazione di un’assicurazione sanitaria prima della partenza (che viene eseguita prima dell’ottenimento del visto).

Durante i giorni lavorativi i ragazzi ospitati svolgeranno attività di volontariato per circa 5 ore al giorno. Nel resto del tempo i volontari dovranno attenersi alle regole domestiche e accordarsi insieme alla famiglia ospitante in merito agli spostamenti diurni e notturni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE – i dati della famiglia ospitante andranno inseriti in questo link: Modulo di iscrizione

Contatti e informazioni: Loris Savardi, Responsabile regionale progetti Aisec – tel. 348.9250178

CONVENZIONE CSVNET – AIESEC – Ricordiamo che nel 2018 è attiva una convenzione tra il Coordinamento Nazionale dei CSV – CSVnet e l’Aisec volta all’accoglienza di giovani volontari internazionali in associazioni italiane del terzo settore. L’iniziativa si svolge nell’ambito del programma “Global volunteer” : le associazioni potranno avvalersi per 6-8 settimane della presenza di giovani tra 18 e 30 anni per potenziare le attività di educazione e animazioni di giovani e adulti in sei specifiche aree tematiche (beni culturali, disabili, anziani, povertà, diritti delle donne, ambiente), nonché quelle di promozione dell’associazione stessa, sia on line che off line.