10-05-2018 – Domenica 27 maggio, dalle 9.30 alle 13 in Piazza Savonarola a Ferrara, l’Associazione A.L.I.C.e. Onlus organizza “Ascolta il tuo Cuore per salvare il Tuo Cervello”, campagna di prevenzione dell’ictus

La campagna di informazione e sensibilizzazione su fibrillazione atriale e ictus, organizzata da A.L.I.C.e., in collaborazione con Personale Medico Altamente Specializzato (Neurologi e Cardiologi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara) oltre a infermieri dedicati, prevede prove gratuite  in loco (c/o presidio dei volontari in Piazza Savonarola) per quanti richiedono l’analisi valutativa della fibrillazione atriale. Al termine di questa brevissima e non invasiva analisi verrà consegnata, firmata dallo specialista, una breve diagnosi che il paziente potrà consegnare a propria discrezione al medico curante.

Attraverso gesti semplici chiunque può imparare a conoscere e prevenire uno dei maggiori fattori di rischio di ictus: la fibrillazione atriale è il più comune disordine del ritmo cardiaco ed il più importante fattore di rischio per l’ictus.
I pazienti con fattore fibrillazione atriale hanno fattore di rischio Ictus 5 volte superiore a quelli che non hanno fibrillazione atriale. La verifica della fibrillazione atriale è un fondamentale supporto per il Medico di Base che potrà così attuare quanto in suo possesso per effettuare i migliori trattamenti.

Allegato: Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello_27-05-2018_Ferrara