10-05-2018 – Il concerto “Cardew Ensamble” organizzato dal Circolo Amici della Musica darà il via domenica 13 maggio, alle 17.30 presso il Foyer del Teatro dei Fluttuanti ad Argenta, alla Stagione 2018 dei “Concerti Aperitivo”

Il Cardew Ensemble sarà protagonista del concerto che si terrà alle ore 17.30 di domenica 13 maggio ad Argenta (Fe) presso il Foyer del Teatro dei Fluttuanti nell’ambito della 15° rassegna “Concerti Aperitivo”. Il concerto, organizzato dal Circolo Amici della Musica “F.G. Zagagnoni”  in collaborazione con il Comune di Argenta e la sponsorizzazione di Ottica Casoni, costituisce il primo appuntamento della stagione 2018 dei “Concerti Aperitivo”, apprezzata rassegna concertistica che giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Il Cardew Ensemble è formato dal violinista/cantante/etnomusicologo Paolo Buconi, dal chitarrista/compositore François Laurent e dal violoncellista/ideatore di ambienti interattivi elettroacustici Nicola Baroni. Il progetto del gruppo è orientato all’esecuzione e fusione di linguaggi tradizionali e allo sviluppo di inedite forme espressive. Tema preferenziale della ricerca sono le musiche dei popoli emarginati e in migrazione, portatori di innovazioni espressive e di trasformazioni nei linguaggi: le forme musicali delle popolazioni in diaspora sono quelle che maggiormente accrescono la presenza di tratti e radici comuni all’interno delle diverse tradizioni musicali, spesso documentate nella musica antica europea specie nei periodi storici di transizione e in momenti stilistici “di confine”.

Il programma presenta brani legati a tradizioni ebraiche, dell’Europa orientale, celtiche, extraeuropee, e brani di musica antica che testimoniano la persistenza di queste tradizioni, in alternanza a momenti di libera improvvisazione e fusione stilistica. Viene proposto un viaggio musicale in una dimensione non-radicata dove più tradizioni vengono messe a confronto in un processo sonoro di abbandono della propria centralità e di ricerca di nuove risorse creative.

Al termine del concerto a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo.