La recente riforma del terzo settore, con il Decreto Legislativo 117/17 – Codice del Terzo Settore – ha istituito l’obbligo, trasversale a tutti gli Enti del Terzo Settore, di assicurare i volontari “contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi” (art.18). A tutela del ruolo del volontario, è stata dunque parificata la condizione ed introdotto il relativo obbligo assicurativo per tutti i volontari, a prescindere dall’ente di appartenenza (ODV, APS, Impresa Sociale, ecc.).

La  Cavarretta Assicurazioni srl – Gruppo Cattolica, agenzia di assicurazione che vanta una ventennale esperienza nel campo dell’assicurazione del volontariato, ha studiato, in sinergia con CSVnet, una formula flessibile, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze delle diverse realtà gravitanti attorno alla galassia del Terzo Settore.

E’ nata così la Polizza Unica del Volontariato: una polizza comprensiva delle garanzie necessarie a tutelare in maniera completa ogni ambito di attività dei volontari, strutturata secondo le voci previste dal D.Lgs. 117/17 (RESPONSABILITA’ CIVILE, INFORTUNI E MALATTIA), articolata in due diverse opzioni, RISCHIO1 e RISCHIO2, le cui condizioni sono uguali su tutto il territorio nazionale.

A prescindere dall’opzione scelta, sono sempre operanti le seguenti garanzie:

  • Responsabilità Civile per Organizzazione stand, banchetti, feste con somministrazione cibo e tutto ciò che concerne l’attività di volontariato svolta a titolo di statuto
  • Terzietà dei soci
  • Rischio in itinere
  • Polizza Conducente per mezzi fino a 35 qli
  • Rc Patrimoniale su delibere del direttivo 15.000,00 o 30.000,00 euro
  • Rc sulla conduzione o proprietà sede con ricorso terzi incendio 300.000 euro
  • Nessun limite di età

Clicca sull’immagine per visualizzare le garanzie ed i premi relativi alle due opzioni di rischio:

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PRESSO GLI UFFICI DI AGIRE SOCIALE (O PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE), OTTENERE UN PREVENTIVO GRATUITO O QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE, E’ POSSIBILE CONTATTARE DIRETTAMENTE IL

Dott. ANGELO GRECO Consulente Terzo Settore – VOLONTARIATO
Cavarretta Assicurazioni S.r.L. – Società Cattolica di Assicurazione
B.go XX Marzo, 18/D | 43121 Parma | Cell. 328.30.31.028 |
Mail: greco@polizzaunicadelvolontariato.it o a.greco.cattolica@gmail.com

o, in alternativa, contattare Agire Sociale: telefono 0532.205688 – mail: rita.gallerani@agiresociale.it