11-10-2017 – Sabato 14 ottobre a partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata, più di 100 studenti delle classi terze dei licei Ariosto e Roiti parteciperanno alla fiera interattiva del volontariato, che ritorna per il secondo anno presso la Casa del Volontariato di Ferrara

I giovani verranno coinvolti nei laboratori interattivi proposti da 7 associazioni di volontariato e promozione sociale.

L’iniziativa fa parte del percorso alternanza scuola lavoro coordinato da Agire Sociale, co-finanziato nell’ambito dei Piani di Zona del Comune di Ferrara, al quale prendono parte 15 associazioni non profit ferraresi: Calimero, Canoa Club, Caritas, Casa & Lavoro, CIF, CIRCI, CISV, CRI Ferrara, Dalla terra alla luna, Emporio Solidale Il Mantello, GST ANFFAS, IBO, Intercultura, Lipu, Nuova Terraviva, SAV, Viale K.

Ogni laboratorio sarà basato su giochi cooperativi, teatro, narrazione con lo scopo di promuovere l’interesse e la motivazione dei ragazzi a prendere parte attiva nei contesti associativi del no-profit e della comunità in cui viviamo, stimolando riflessioni, pensieri, proposte riguardo ai valori quali la solidarietà, l’agire solidale e la cittadinanza attiva. Sarà consegnato il Passaporto del volontariato a ciascun giovane partecipante che, a partire dai prossimi mesi, sceglierà di impegnarsi in un’esperienza di stage all’interno di una delle associazioni citate. La fiera del volontariato vedrà poi un secondo appuntamento il prossimo 2 dicembre tra le 10 restanti associazioni e gli studenti dei licei ferraresi “Ariosto”, “Carducci” e “Roiti”.

Seguiteci su fb e instagram con l’hashtag #FieradelVolontariatoFerrara!