10-10-2017 – Ludovico Ariosto e il secondo rinascimento a Ferrara. La cifrematica, la dissidenza. Le donne e la scrittura. E’ questo il titolo della conferenza di Fabiola Giancotti che si terrà giovedì 26 ottobre, alle 20.45, in Sala Alfonso I d’Este del Castello Estense a FerrarA

Interviene Panthea Shafiei, medico psicanalista

Fabiola Giancotti ci proporrà la lettura nella sua realtà non storica, non letteraria, ma intellettuale e artistica. Una lettura che segue la provocazione e il ritmo dell’Ariosto, cogliendo, fra le righe, la modernità, la scrittura dell’esperienza e l’era del secondo rinascimento.

Nei suoi scritti, Ludovico Ariosto dà un contributo alla poesia, alla politica, alla diplomazia, al digitale, al video, al corpo e alla scena della parola. L’Orlando furioso è un’opera libera, leggera, anarchica, con cui il poeta di Ferrara inventa il romanzo, racconta la vita, le donne, l’amore, la sessualità, mette in gioco una narrazione che si serve dell’umorismo, della satira, della favola. E lascia inevitabile l’equivoco, strutturale la menzogna, indissipabile il malinteso. La trama della sua opera è sempre nuova e gli eventi narrati sono imprevisti, irripetibili, mai dati, mai fatti, mai scritti. L’Orlando furioso prosegue la tradizione orale, non quella scritta. È un libro che non cessa di stuzzicare l’ascolto.

Fabiola Giancotti è ricercatrice, lettrice d’arte, editor. Ha un’esperienza trentennale nella redazione della casa editrice Spirali. È curatrice di mostre e di libri d’arte, autrice di libri, saggi, articoli. Ha firmato vari film d’arte e testi presentati anche in forma teatrale. Segue alcuni progetti editoriali e tiene conferenze, corsi e lezioni a Milano e in altre città. Ha pubblicato, fra gli altri, il volume Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione (Milano 2010); l’audiolibro Il romanzo di San Carlo Borromeo (2011); tra i film d’arte: Convivium italiano. Viaggio in Italia (2015); La rivoluzione di Malevič (2004); Piet Mondrian. La realtà dell’astrazione (2006); Lo spirito e l’astrazione. Vassily Kandinsky e Gioacchino da Fiore (2014). Dal 1989 ha incominciato la redazione del Dizionario di cifrematica, la cui prima edizione esce nel 2001. La bibliografia è disponibile sul sito www.fabiolagiancotti.it.

Panthea Shafiei, medico, psicanalista, organizza, nella città di Ferrara, speciali avvenimenti culturali e accompagna molti autori nella presentazione dei loro libri. Dirige un’équipe di lettura e di ricerca.