12-09-2017 – L’appuntamento annuale dei Centri Interculturali in programma venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 a Ferrara si propone di fare il punto sulle sfide e sulle azioni possibili che la contemporaneità, plurale e multiculturale, ci consegna e ci sollecita

I contesti del nostro agire sono noti: la scuola e i servizi educativi, i luoghi dell’incontro nelle città e i servizi per tutti. Le domande sono cruciali, anch’esse già note e tuttavia da situare e attualizzare, rispetto al presente e ai cambiamenti sempre più veloci. Quale ruolo di inclusione e di con-cittadinanza può avere la scuola multiculturale? Quali sono le attenzioni e le scelte più efficaci per far sì che gli spazi educativi e di incontro possano diventare luoghi di pace, scambio e coesione sociale? Quali azioni diffondere per fare delle città degli spazi abitati da concittadini e non da estranei?

Il convegno nazionale cerca di rispondere alle sfide dando voce ai protagonisti dell’inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno, con pazienza e competenza, le condizioni più adatte ad accogliere, sostenere l’apprendimento di ciascuno, accompagnare e promuovere buone relazioni tra uguali e diversi. Non partiamo da zero: siamo arrivati al 20° appuntamento ed è dunque anche il momento di fare dei bilanci, di ripercorrere il cammino, scorgendovi le luci e le ombre. È il momento di rileggere le parole/chiave del nostro agire confrontandole con i cambiamenti, con le nuove sfide, le domande e i dilemmi che ci interpellano.

Iscrizione obbligatoria sia alle sessioni che ai laboratori su: https://goo.gl/vAAN7Q

Contatti: tel. 0532.752486 – 333.6445132

Allegato: XX Convegno Nazionale Centri Interculturali_ 20-21-10-2017_Ferrara