La Fondazione Maccaferri sostiene progetti e iniziative a supporto dei processi sociali e culturali che rendono le persone svantaggiate membri attivi e riconosciuti della società in cui vivono, favorendo anche lo sviluppo delle loro capacità di socializzazione, con particolare attenzione ai giovani. In tale prospettiva, la Fondazione Maccaferri vuole svolgere attività progressivamente sempre più rilevanti nel sistema di attori pubblici e privati impegnati per migliorare l’inclusione, la partecipazione e l’equità sociale.

La Fondazione si propone di contribuire in modo significativo allo sviluppo di una società in cui ogni individuo, sin dall’infanzia, abbia gli stessi diritti di uguaglianza, libertà e dignità indipendentemente dalla etnia, cultura, religione, classe e cittadinanza. Vuole così combattere l’emarginazione degli individui e rendere accessibile a tutti i soggetti la partecipazione attiva alla vita sociale, operando in via prioritaria negli ambiti della formazione, ricerca scientifica, cultura e sport.

I valori della Fondazione sono ispirati da quelli della Famiglia Maccaferri.

Il denominatore comune di ispirazione è quello della legalità, della correttezza e della trasparenza dell’agire, che uniti ai valori di integrità, passione e partecipazione, fanno da base operativa a tutta l’attività proposta.

La Fondazione Maccaferri rivolge il suo sostegno a tutti i soggetti organizzati e formalmente costituiti che operano senza finalità di lucro, co-finanziando progetti e attività che abbiano la caratteristica di essere fortemente attuali e legati ai bisogni della comunità.

Gli attributi che la Fondazione ritiene fondamentali per la scelta dei progetti da sostenere sono innovazione, forza dell’organizzazione, network di collaborazione, nell’ottica di instaurare un rapporto basato sulla fiducia reciproca e sullo scambio di conoscenze e di competenze.

La Fondazione predilige progetti operativi sul territorio bolognese e zone limitrofe, senza però precludersi alcuna partecipazione ad attività e progetti dall’importante impatto nazionale in casi specifici.

Per sottoporre una proposta di collaborazione a Fondazione Maccaferri inviare la descrizione dell’Associazione/Ente proponente, la descrizione del/dei progetto/i con relativo budget allegato e i contatti di un Referente, via mail, a info@fondazionemaccaferri.org.