08-09-2017 – Il nuovo calendario dei corsi dell’Università del Volontariato sede di Ferrara è ora in fase di programmazione.

Di quale formazione avete bisogno?
Il questionario compilabile sia on line che cartaceo è rivolto a tutti i volontari ed operatori impegnati nelle organizzazioni di volontariato e negli enti del Terzo settore della provincia di Ferrara, ma anche ai cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà.
Il nostro impegno è quello di raccogliere tutte le vostre risposte e la garanzia è che, dall’analisi delle stesse, partiremo per organizzare l’ offerta formativa più consona. Ovviamente ciò non comporta obbligo di frequenza!
Per l’ autunno 2017 abbiamo pensato di arricchire l’offerta formativa per i volontari e per tutti i cittadini interessati a fare esperienze di volontariato aprendo a Ferrara una sede dell’Università del Volontariato, progetto innovativo avviato da Ciessevi Milano nel 2012, a cui hanno aderito negli anni anche i CSV di Bologna, Treviso, Cosenza e Salerno. Più info su: www.univol.it/sedi/ferrara

Ma come sarà quest’ Università?
Sarà articolata su tre corsi base, corsi specialistici a libera scelta, uno stage finale ed una tesina.
I tre corsi base, gli unici obbligatori, raccolgono il sapere e le competenze relazionali imprescindibili per capire il volontariato e l’ impegno solidale; i corsi specialistici invece saranno scelti dal singolo tra i molti proposti  dal catalogo formativo, in base ai propri interessi, attitudini, compiti che già svolge in associazione o su cui vorrebbe prepararsi per sentirsi più partecipe ed utile.
Ogni studente verrà sostenuto nella sua formazione da un tutor che lo accompagnerà per tutto il percorso di studi e con cui potrà decidere il piano di studi più adatto alla sua situazione.
Alla fine del percorso un tirocinio, spendibile presso l’associazione di appartenenza o altra opportunamente individuata con il tutor, e una verifica finale potranno garantire ad ogni studente il Diploma dell’ Università del volontariato.

E per chi non ha il tempo per il Diploma dell’Università?
Da tanti anni Agire Sociale accompagna con la formazione centinaia di volontari ogni anno e certamente non verrà mai meno a quest’ impegno. Negli ultimi 10 anni, abbiamo formato oltre 3200 volontari di associazioni ferraresi! Nell’Università ci saranno gli studenti con il loro piano formativo specialistico, ma, tutti i corsi, ad eccezione dei corsi base obbligatori, saranno aperti a tutti, compresi ai cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà.

E’ possibile, contattando anche telefonicamente la segreteria di Agire Sociale e gli sportelli territoriali, farsi aiutare nella compilazione on line del questionario. Grazie come sempre per la vostra partecipazione, aspettiamo le vostre risposte e, per qualsiasi informazione in merito, contattateci pure su: formazione@agiresociale.it – tel. 0532.205688

 

LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO E’ TERMINATA IL 31 AGOSTO 2017: