06-06-2017 – Scopri le opportunità che puoi trovare nel territorio ferrarese per fare una bella esperienza di solidarietà. Piccola guida anche al volontariato internazionale

Quest’estate vuoi sperimentare il volontariato nelle associazioni della tua città? Il tempo donato al volontariato è un bene prezioso che fa crescere e aiuta spesso i giovani a orientarsi nelle scelte future. Nel territorio ferrarese ci sono molte opportunità. Per cominciare vi proponiamo di seguito i riferimenti di associazioni ospitanti che hanno già preso parte agli stage alternanza scuola lavoro, ma anche delle associazioni interculturali che organizzano campi di solidarietà in Italia e in altri Paesi europei e del mondo e una sitografia molto utile per chi vuole andare all’estero!

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO NEL TERRITORIO FERRARESE

  • CANOA CLUB FERRARA ASD
    Attività di sport e tempo libero per persone disabili e riabilitazione sportiva con
    discipline propedeutiche nell’ambito della disabilità come: canoa, tiro con l’arco,
    nuoto, scherma, tennis da tavolo e danza sportiva.
    Sede legale: Via Darsena, 61 Ferrara
    Sede operativa (o luogo dove si svolgerà lo stage): Via del lavoro, 10 Vigarano Pieve
    E’ accessibile anche a persone con disabilità
    Contatti:764340 – cell. 347.7872736 – canoaclub.fe@gmail.com
    Sito internet: www.canoaclubferrara.it
    Tutor per lo stage: Mauro Borghi  cell. 347.7872736
  • CIF CENTRO ITALIANO FEMMINILE FERRARA
    Sede legale: Via Praisolo n.2 – 44121 – Ferrara – tel/fax 0532-209238
    Sedi operative : Nido Infanzia- Scuola Infanzia Paritaria C.I.F.  Via Isabella D’Este n.18-20-22- 441 – Ferrara Tel.0532-205218; Scuola Infanzia Paritaria“G.S..Barbieri” C.I.F.  Via Degli Olivetani n.7 – 44123 Ferrara Tel.0532-64444; Nido Infanzia “Carlo Lega” C.I.F.  Via Arginone n.177 – 44124 –Ferrara  0532-770543
    E’ accessibile anche a persone con disabilità, no volontari minorenni
    Contatti:  Responsabile dei servizi Maria Chiara Annunziata  tel. 338.7021822 – cif.fe@libero.it , cif.scuolainfanzia@libero.it , cif.scuolabarbieri@libero.it
    Tutor per lo stage: Dott.ssa Roberta Astozzi ( sede di Via Isabella D’Este); insegnante Isabella Pozzato (sede di Via Degli Olivetani); Dott.ssa Valentina Zabini (sede di Via Arginone)
  • NUOVA TERRAVIVA
    Cura di un parco pubblico dedicato ai bambini; cura degli animali; cura degli alberi antichi; cura dell’orto biodinamico per bambini; cura dell’orto dei semi antichi e coltivazione della radice di luce; cura delle installazioni e giochi di legno per bambini (casette su albero, ponte tibetano, cammino segreto,…); attività artistiche di acquerello, falegnameria, scultura su pietra e legno, lana cardata, apicoltura, potatura, agricoltura biodinamica. Organizzazione delle feste: dei giochi antichi (metà aprile), di primavera (metà maggio), San Martino (inizio novembre). Attività laboratoriali per bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
    Sede legale: via delle Erbe 29, 44121  Ferrara
    Sede operativa (o luogo dove si svolgerà lo stage):  via delle Erbe 29, 4121 Ferrara
    Accessibile a persone con disabilità.
    Contatti:  348.9933222 – info@nuovaterraviva.org
    Sito internet: www.nuovaterraviva.org
    Tutor per lo stage: Claudio Scaglianti, Patrizia Spedo, Elisabetta Fornasini
  • COOPERATIVA SOCIALE IL GERMOGLIO
    Servizi che si rivolgono al mondo della disabilità (che si prefiggono l’accoglienza e l’ascolto delle famiglie, promuovono la ricerca di percorsi individualizzati per migliorare la qualità della vita e quindi l’integrazione sociale in sinergia con Scuole ed Enti locali) e servizi educativi di sostegno all’interno delle scuole che ne fanno richiesta.
    Sedi operative: Il Castello a Pontelagoscuro (Piazza Buozzi, 15) per bambini dai 6 ai 10 anni
    L’Indelebile a Mizzana (V. Traversagno, 29) per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
    L’Urlo a Barco (V. Bentivoglio, 205) per ragazzi dai 14 ai 18 anni
    Contatti per i volontari: Francesco Bianco – 3409815188 -francesco@ilgermoglio.fe.it
    Info:  0532.464608 – Sito internet: http://www.ilgermoglio.fe.it/minori

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO IN ITALIA E ALL’ESTERO

  • IBO ITALIA 
    Sede Nazionale: via Montebello 46/a – 44121 Ferrara
    Telefono: 0532 243279 – Fax: 0532 245689 – E-mail: info@iboitalia.org
    Posta Certificata: iboitalia@pcert.postecert.it
    http://iboitalia.org/tag/estate-2017/
    ONG impegnata nel campo della cooperazione e del volontariato in Italia e nel Mondo. Le attività del network IBO ebbero inizio nel 1953, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate
    Contatti: Ilaria Persanti – ilaria.persanti@iboitalia.org
  • INTERCULTURA
    si propone di contribuire con il suo progetto educativo alla crescita di studenti, famiglie e scuole attraverso scambi internazionali di giovani e il loro inserimento in famiglie e scuole. Dal confronto, stimolato e guidato dai volontari di Intercultura, nasce una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e un desiderio di contribuire pacificamente e con conoscenza di causa al dialogo tra le varie nazioni del mondo, superando pregiudizi e rispettando differenze.
    http://www.intercultura.it/
    Contatti: Elisabetta Chemello – echemello@icloud.com –  328 6545765
  • CIES
    E’  un’associazione  culturale  (ONG)  che  si  rivolge  alle  scuole  ed  al  territorio  promuovendo  percorsi  di formazione finalizzati alla sensibilizzazione verso il fenomeno migratorio e all’ educazione interculturale, corsi di lingua araba per bambini e ragazzi arabofoni, laboratori sul pregiudizio e sul razzismo rivolti a scuole di ogni ordine e grado, interventi di mediazione linguistica, convegni sulla letteratura e le culture della migrazione, eventi interculturali e presentazione di libri rivolti alla cittadinanza.
    http://www.cies.it/
    Contatti: Alberto Melandri – natalbe@tiscali.it
  • CISV Italia
    è un’associazione internazionale presente in 80 paesi del mondo e attiva in 13 città italiane che opera con l’obiettivo di educare alla pace e all’amicizia interculturale. Attiva dal 1951, il CISV ha dato attuazione ai suoi scopi con percorsi educativi per bambini e ragazzi, che si concretizzano con la partecipazione a campi estivi, a scambi in famiglia, a progetti tematici diversificati per età e costruiti con cura attorno a 4 principi educativi: l’apprezzamento delle somiglianze e la valorizzazione delle diversità, diritti e opportunità, la risoluzione pacifica dei conflitti, la creazione di soluzioni di eco sostenibilità.

    HOME

    Contatti: Maria Teresa Sammarchi – ferrara@it.cisv.org –  328 46 66 076

SITOGRAFIA UTILE PER FARE VOLONTARIATO INTERNAZIONALE