17-05-2017 – Dal 15 maggio al 15 settembre tutti i cittadini in possesso dei requisiti possono fare domanda per l’accesso ai servizi dell’emporio solidale ferrarese

E’ al via l’avviso pubblico che favorire l’accesso a Il Mantello di ulteriori 50 nuclei familiari o persone che versano in una situazione di difficoltà temporanea, e non sostenute da altri consistenti interventi di supporto da parte di Enti pubblici o del Privato sociale.

I requisiti e la modulistica dell’avviso, in parte rivisti alla luce dell’esperienza del primo avviso 2016 dalla Commissione di Accesso (composta da 1 referente per ciascun ente: Asp adulti e minori, Agire Sociale, Comune di Ferrara, Volontari del Mantello), tengono conto di questo obiettivo, al fine di garantire per un periodo definito il supporto alimentare, ma anche per favorire la conoscenza e l’accesso alle opportunità lavorative e formative presenti sul territorio, recuperando al più presto una propria autonomia.

Requisiti di accesso:

  • ISEE tra i 3000 e i 10.000 euro
  • Età tra i 30 e i 67 anni
  • Residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera, permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo
  • Iscrizione al Centro per l’Impiego se disoccupato/a, conoscenza della lingua italiana livello minimo A2 da comprovare con attestato.

Il bando resterà aperto dal 15 maggio fino al 15 settembre. Saranno accolte solamente le domande complete e corrispondenti ai requisiti indicati.

Come presentare la domanda – Le domande, debitamente compilate (vedi: BANDO MANTELLO 2017), debbono essere consegnate o di persona presso le seguenti sedi : Agire Sociale, in via Ravenna 52 (lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, venerdì dalle 9 alle 13) o presso Il Mantello, in via Mura di Porta Po 9 (martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17); tramite raccomandata A.R. (c/o Agire Sociale-via Ravenna 52 Ferrara) o Posta elettronica certificata PEC a agiresociale@pec.it con oggetto “richiesta per accesso all’Emporio”.

La Commissione di Accesso realizzerà  in seguito una graduatoria tenendo  conto della composizione del nucleo famigliare, della situazione lavorativa o di disoccupazione. Sono escluse dal sostegno le persone in carico in modo continuativo ai Servizi Sociali del territorio o ospitate in strutture di accoglienza e le persone inoccupate (non hanno mai avuto esperienze lavorative documentate).

La graduatoria del bando sarà consultabile tra il 15 e il 30 ottobre 2017 presso gli uffici di Agire Sociale Via Ravenna 52.

Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento, per una conoscenza diretta con i volontari dell’accoglienza e per condividere le modalità di accesso.

ALLEGATO: BANDO MANTELLO 2017