E’ ripreso con l’ultimo giovedì di settembre il gradito appuntamento settimanale con la pagina della Nuova Ferrara curata da Agire Sociale, per raccontare storie, esperienze, iniziative e tutto quanto ha a che fare con l’azione volontaria, la partecipazione, la cittadinanza attiva nella nostra provincia.

Ecco gli articoli di questa settimana:

  • CSV, LA CARICA DELLE 407. I dati sul numero delle associazioni che operano nel territorio ferrarese. C’e tanta parte di volontariato ferrarese nel bilancio annuale di attività dell’Associazione Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato del nostro territorio. Un impegno quasi ventennale fatto di contatti, di tessitura di reti sociali e di servizi a sostegno delle associazioni di volontariato. Più nota sotto la sigla CSV, Agire Sociale nasce a Ferrara nel 1996 ed è costituita ad oggi da 114 associazioni di volontariato. “Negli anni abbiamo sostenuto il volontariato locale, orientandoci sempre di più …
  • DAMMI LA MANO. Un ciclo di incontri sull’affido e l’accoglienza. Che sono l’affido ma anche le forme di accoglienza messe in campo nelle nostre comunità a sostegno di famiglie e a tutela di bambini? Che cosa significa affiancare, accogliere? Un ciclo di appuntamenti ci aiuterà a capire insieme perchè nascono queste esperienze di solidarietà attraverso film che mettono a fuoco storie di vissuti familiari …
  • CITTADINANZA SOLIDALE. Sabato al Grattacielo la prima giornata dell’iniziativa. Sabato 27 settembre festeggieremo la prima Giornata della Cittadinanza Solidale, istituita dalla Regione Emilia Romagna con la legge n.8 del 30 giugno 2014 per promuovere le esperienze di solidarietà e di partecipazione presenti nei territori. A Ferrara la Giornata inizierà alle ore 16.30 presso i Giardini del Grattacielo …
  • ANT, LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A DOMICILIO. Sono 23 i casi di assistenza a Ferrara con il Picc, uno strumento in servizio da due anni. A due anni dall’attivazione, il Centro Raccolta Dati di Fondazione Ant Italia Onlus fa il punto sul servizio PICC che ANT presta ai propri assistiti a partire dal 2012 nelle città di Bologna, Ferrara, Modena, Pesaro, Brescia …

 

NuovaFE 25_09_14

Leggi tutto! Scarica il pdf della pagina:
La_Nuova_Ferrara 25_09_14 pag_36